Orchis militaris

Foto scattata da Fabiano Ermini in data 13/05/2020 presso comune di Torricella in Sabina

L’Orchis militaris è un’orchidea priva di nettare che imita nell’aspetto specie che ne sono provviste, al fine di ingannare gli imenotteri impollinatori. Si individua sporadicamente nel reatino, prevalentemente su rilievi. In Italia è presente specialmente nella regione alpina e pre-alpina, meno frequente al Centro e assente al Sud e nelle Isole.

L’etimologia specifica viene dal latino “militaris” ossia militare, con allusione alla forma di elmo del casco tepalico.

Si presenta come una pianta alta da 20 a 50 cm con fusto robusto e violaceo nella parte alta. Presenta 3-6 foglie basali di colore verde brillante che formano una rosetta e 1-4 foglie caulinari piccole e guainanti il fusto. L’infiorescenza è densa, all’inizio conica e poi cilindrica con fiori numerosi, dai 10 ai 40. I sepali e tepali formano un casco ovoidale e appuntito mentre il labello risulta profondamente trilobato più lungo che largo, lungo circa 10-15 mm di colore rosa violetto con una parte centrale biancastra, punteggiata di papille color porpora. Presenta uno sperone chiaro e cilindrico, lungo la metà dell’ovario.

Vive in habitat come prati magri, boscaglie luminose, cespuglieti su terreni calcarei, da 0 a 2240 mt.

Il periodo di fioritura nella provincia di Rieti va da maggio ai primi di luglio.

Foto scattata da Fabiano Ermini in data 13/05/2020 presso comune di Torricella in Sabina

Lascia un commento

Comment
Name*
Mail*
Website*