Platanthera bifolia

La Platanthera bifolia è un’orchidea presente in Italia su gran parte del territorio nazionale, eccetto la Sicilia e la Sardegna. Più rara scendendo da nord a sud.

L’etimologia viene dal latino “bi” ossia due e “folium” ossia foglia, in riferimento alle due grandi foglie poste alla base.

E’ una pianta generalmente esile, alta dai 30 ai 50cm; ha uno scapo robusto di colore verde chiaro, con alla base due foglie sub opposte, con forma oblungo lanceolata. Ha un’infiorescenza multi flora con 12-40 fiori molto profumati. Presenta un labello lineare e arrotondato all’apice di colore bianco o verde e uno sperone lungo di colore verde chiaro.

La Palanthera bifolia predilige habitat con suolo umido o leggermente asciutto come boschi luminosi, cespuglieti ma anche prati; da 0 a 1500mt.

Nel nostro territorio si individua la sub specie “bifolia” che presenta uno sperone più lungo e sottile rispetto alla sub specie “osca” tipica dell’Abruzzo e della Calabria.

Il periodo di fioritura nella nostra provincia va da maggio a metà luglio.

Foto scattata da Fabiano Ermini presso “Riserva laghi lungo e ripasottile” (comune di Poggio Bustone) in data 07/05/2020
Foto scattata da Fabiano Ermini presso “Riserva laghi lungo e ripasottile” (comune di Poggio Bustone) in data 07/05/2020

Lascia un commento

Comment
Name*
Mail*
Website*